Descrizione immagine

PSICOLOGIA



Il nostro background professionale

Descrizione immagine

Abbiamo percorsi formativi e profili professionali molto differenti, e tale diversità costituisce per entrambi un'importante risorsa: da anni infatti (siamo sposati dal 1995) ci offre svariate opportunità di confronto, di scambio nonché di "contaminazione" reciproca. 

Descrizione immagine

Simona Trigiani: psicoterapeuta con un'anima "pubblica e sociale"

 

Descrizione immagine

 

Nata a Merate nel 1971, dopo il diploma di liceo scientifico si laurea nel 1997 in Psicologia Clinica e di Comunità all'Università degli Studi di Padova ed esercita il tirocinio annuale post-lauream presso il Consultorio Familiare della ASL di Lecco.


Neolaureata, muove i suoi primi passi nel mondo del lavoro come educatrice presso la comunità psichiatrica "Il Sicomoro" di Merate; l'esperienza diretta con questo tipo di pazienti assume per lei la valenza di un vero e proprio imprinting che rafforza la sua vocazione clinica.   


Prosegue il suo periodo di "gavetta" esercitando come psicologa con funzioni educative, prima dedicandosi al sostegno in una scuola dell'Infanzia di un minore con sindrome autistica, poi prestando il proprio servizio presso alcune famiglie nell'ambito di un progetto di Assistenza Domiciliare ai Minori.


Nel frattempo avvia a Lomagna l'attività clinica privata, che esercita tutt'oggi.


Progressivamente passa da ruoli più esecutivi  a ruoli di maggiore responsabilità:  nel 2000 viene assunta part-time dalla Cooperativa sociale Villa di Bellusco (MI) come responsabile della formazione e del coordinamento di personale ausiliario per l'assistenza agli anziani; nello stesso periodo le viene assegnato l'incarico di direttrice scientifica del "Progetto di rete integrata per l'assistenza domiciliare ai minori e per la formazione ai genitori", per conto di diversi comuni del lecchese; qui si occupa della supervisione e del coordinamento degli educatori.


Nel periodo 2002-2004 lavora come psicologa scolastica presso l'istituto comprensivo di Cernusco Lombardone (LC), dove espleta attività in classe, fornisce sostegno individuale ad alunni e genitori,  e si occupa della formazione psicologica degli insegnanti.


Nel 2005, dopo una formazione quadriennale, ottiene il diploma di specializzazione in Psicoterapia presso il Centro di Psicologia e Analisi Transazionale di Milano.


Per diversi anni (2001-2008), la sua attività lavorativa si svolge nell’ambito pubblico dei Servizi Sociali di alcuni comuni del territorio (Lomagna, Cernusco Lombardone, Ronco Briantino), dove si occupa di sostegno psicologico e psicoterapia, tutela minori, formazione,  supervisione e coordinamento degli educatori.


Nell'anno scolastico 2008-2009 riveste il ruolo di direttrice della scuola d'infanzia Don Pietro Meroni di Triuggio.


Dal 2009 collabora proficuamente con il Centro di Psicologia e Analisi Transazionale di Milano, dove svolge  attività di psicoterapia individuale, nonchè di sostegno genitoriale e psicoterapia di coppia (in co-conduzione con Andrea Dondi, analista transazionale);  inoltre fa parte del servizio "Primo Colloquio" e lavora in équipe con gli altri professionisti su diverse iniziative promosse dal Centro. 


Nel 2011 consegue il diploma di Analista Transazionale Certificata (CTA), rilasciato da EATA (European Association for Transactional Analysis). 



 

Descrizione immagine

Marco Marchetti: ricercatore motivazionale alla ricerca di senso e di "spessore umano"

Descrizione immagine


Nato a Pordenone nel 1972, dopo il diploma di liceo scientifico si laurea nel 1998 in Psicologia della Comunicazione, un orientamento dell'Indirizzo di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, presso l’Università degli Studi di Padova.


Svolge il primo semestre del tirocinio post-lauream presso il Centro di Psicologia e Analisi Transazionale di Milano (lo stesso centro in cui si specializzerà alcuni anni più tardi sua moglie, Simona Trigiani). Il secondo semestre di tirocinio, svolto presso l'Istituto CIRM Market Research di Milano, sancisce il suo ingresso nel mondo delle ricerche di mercato, dove opera tuttora.


Per alcuni anni lavora come ricercatore qualitativo interno, prima nel Dipartimento Motivazionale dello stesso Istituto CIRM, poi presso TNS Abacus, in qualità di ricercatore senior, dove si specializza nell’area delle indagini "BtoB” e nella clientela istituzionale (enti/associazioni e grandi aziende/corporate).


Nel 2003 decide di esercitare la professione da free-lance, aprendosi a collaborazioni con diversi Istituti di ricerca e demoscopici di livello nazionale e internazionale. Negli ultimi anni in particolare, come direttore di ricerca qualitativo ha consolidato un assiduo rapporto di collaborazione con la divisione Public Affairs dell'Istituto Ipsos, per conto del quale coordina importanti indagini anche di tipo continuativo.


L'ambito della comunicazione, nelle sue diverse funzioni e finalità, è da sempre al centro della sua attenzione come professionista. Già la sua tesi di laurea, che propone una verifica sperimentale della teoria del prospetto di Kahneman e Tversky, verte sul tema della persuasione finalizzata ad attivare comportamenti di prevenzione in soggetti affetti da malattie cardiache.


Parallelamente, coltiva un interesse crescente per le tematiche e le problematiche di tipo psicosociale, animato dall’esigenza di restare ancorato a valori fondamentali come l'empatia e la solidarietà nei confronti dei più deboli. 



Descrizione immagine

Il nostro impegno attuale 

Descrizione immagine

Pur esercitando nel quotidiano la nostra professione in ambiti e per target distinti, svolgiamo in collaborazione diverse attività formative e consulenziali che di solito si traducono operativamente in sessioni di lavoro, interventi strategici di sensibilizzazione e/o di  "manutenzione" (cioè di carattere non strettamente clinico-terapeutico), nonchè incontri a tema su problematiche di tipo psicologico, sociale e organizzativo, quali:


- educazione alle emozioni (tra cui anche interventi nelle scuole);


- perseguimento del benessere psicologico, stimolo alla resilienza  e al cambiamento individuale;


- fortificazione della relazione di coppia (tra cui anche interventi in corsi di preparazione al matrimonio);


- supporto alla genitorialità;


- facilitazione del dialogo interpersonale;


- miglioramento della comunicazione intergruppi e del clima interno alle organizzazioni. 


Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine

 

Inoltre da alcuni anni il nostro interesse professionale e personale converge in misura sempre più rilevante nell'ambito della tanatologia e dell'elaborazione psicologica del lutto:

  

- Nel 2011 abbiamo frequentato il Corso di Alta Formazione nell’assistenza psicologica di base al lutto traumatico e naturale tenuto dal prof. Francesco Campione, medico,  tanatologo e presidente dell' International Association of Thanatology and Suicidology;

 


- Dal 2012 gestiamo nel territorio brianzolo un servizio di sostegno psicologico alle persone in lutto, per conto della Associazione Rivivere di Bologna, fondata e diretta dallo stesso prof. Campione.


Per ulteriori ragguagli riguardo al nostro approccio in questo ambito, consultate la sezione che segue.

Descrizione immagine